Blog

Sant’Agata de Goti

Sant’Agata dei Goti e’ uno dei borghi del beneventano che merita assolutamente una visita. Una sua particolarità sta nella sua straordinaria posizione .Infatti il borgo e’ arrampicato su uno sperone di roccia a picco sulla valle caudina in provincia di Benevento alle pendici del Monte Taburno.

Il centro storico come fulcro vitale dell città e della storia di Sant’Agata de Goti

All’interno del centro storico si trovano oltre a caratteristiche casette in pietra e vicoletti, incredibili monumenti come il maestoso castello Ducale
realizzato dai longobardi e ampliato successivamente dai normanni. Il castello ha proporzioni imponenti, occupa un’area di più di 3000 mq .tra le chiese da non perdere troviamo il Duomo ricco di storia che presenta diverse opere d’arte incorniciate da stucchi barocchi e la la chiesa dell’Annunziata edificio gotico di inestimabile bellezza un vero e proprio gioiello con il magnifico giudizio universale dipinto sulla controfacciata

Eventi imperdibili per allietare i nostri ospiti

Tra gli eventi che si svolgono nel borgo il più famoso e’ l’infiorata del Corpus Domini. Ogni anno le piazze del centro storico ospitano gli altarini per il passaggio della processione e vengono decorati con migliaia di fiori colorati.
il centro storico di Sant’Agata dei Goti e’ stato scelto inoltre come scenario per set cinematografici da alcuni registi italiani.

Piatti tipici locali da gustare nella nostra struttura

Tra i piatti tipici locali troviamo mele annurche cucinate in vari modi ( al forno con mirtilli rossi, alla griglia, utilizzate per crostate, torte ) formaggi,miele , pacche e fagioli, cavatelli, peperoni imbottiti, trippa con fagioli e carne di maiale.
Venite a gustare le nostre prelibatezze, il servizio di ristorazione del nostro agriturismo “la forcina” offre piatti tipici della tradizione campana con una particolare attenzione ai piatti tipici locali .